Campagna missionaria dei bambini 2020/2021 - Paese
La Guinea
La Guinea-Conakry, da non confondere con la Guinea-Bissau e la Guinea equatoriale, si trova nell’Africa dell’Ovest e confina con l'Oceano Atlantico. Anche le isole di Los al largo della costa di Conakry, la capitale, appartengono al paese. Circa 3 milioni di persone vivono a Conakry, un'importante città portuale.
Il Paese è circa 6 volte più grande della Svizzera e 12 milioni di persone vivono lungo i fiumi. Il francese rimane la lingua ufficiale del Paese, che conta 24 gruppi etnici, ognuno con la propria lingua, come Guerzé, Malinké, Soussou... L'89% sono musulmani, il 7% cristiani e il 4% altre religioni. La vegetazione è ricca; infatti quattro regioni distinte compongono il paese: una zona costiera, una zona montagnosa, una zona di savana e una zona forestale.
Gli abitanti sono accoglienti e hanno letteralmente il cuore in mano. I visitatori vengono accolti con acqua (o vino bianco), noci di cola avvolte in foglie verdi fresche e, naturalmente, danze e fiori. È una vera festa. Nonostante la bellezza dei luoghi e la generosa ospitalità della gente, il paese deve affrontare molte sfide: nelle grandi città la povertà spinge i genitori a lasciare la famiglia per trovare lavoro altrove. Molti bambini si trovano senza parenti stretti; alcuni vengono accolti da famiglie allargate e altri vengono sistemati in case o orfanotrofi.
Il sistema sanitario non funziona bene e la crisi del coronavirus ha ulteriormente aggravato il problema. Lo status delle ragazze e delle donne non è da invidiare. In effetti, la maggior parte di loro ha subito mutilazioni genitali. L'analfabetismo femminile è purtroppo piuttosto elevato. Per questo motivo, le ragazze sono ben rappresentate nei progetti che Infanzia Missionaria sostiene.
Grazie per la vostra preghiera e la vostra solidarietà !