Cantori della stella 2024-2025 - attualità

Oltre a benedire le case della propria regione e a raccogliere fondi per aiutare i bambini in Colombia, Kenya, Congo RDC e altrove nel mondo, i gruppi di Cantori della Stella potranno partecipare ai seguenti eventi:

  • Domenica 15 dicembre 2024 a Luce della Pace sarà assegnata in tutta la Svizzera (vedi https://www.friedenslicht.ch/it/)
  • Lunedì 16 dicembre 2024 li Cantori della Stella portano il loro messaggio di pace a Palazzo federale.
  • Mercoledì 1° gennaio 2025, messa di Capodanno con Papa Francesco a Roma.
  • Domenica 5 gennaio 2025, benedizione dell'Europapark di Rust da parte dei Cantori delle Stelle di Svizzera, Francia e Germania.
  • E naturalmente: il vostro evento con i Cantori delle Stelle che benedicono le case e le persone della vostra regione :-).

©Kindermissionswerk 'Die Sternsinger'

2025 tema: “Fai sentire la tua voce... canta per i diritti dei bambini!"

I Cantori della Stella scoprono che ogni bambino ha dei diritti guardando il cortometraggio animato: “DIRITTI DEI BAMBINI... Segui la Stella!”.

Cantori della stella 2025: progetti presentati

Chanteurs à l'étoile completa la campagna Young Missio, che si svolge durante tutto l'anno. Grazie alle donazioni raccolte dai ragazzi, ogni anno vengono finanziati oltre 200 progetti per i bambini nei settori della formazione, dell'alimentazione, della salute e della protezione dell'infanzia.

Colombia, Kenya, Repubblica Democratica del Congo... Ecco tre progetti che vi daranno un'idea della vita quotidiana dei bambini in queste regioni.


Colombia: Benposta, la repubblica dei bambini

Chanteurs à l'étoile 2025 si impegna a sostenere i bambini e i giovani vittime del conflitto armato in Colombia. In collaborazione con l'organizzazione Benposta, i bambini traumatizzati beneficiano di un sostegno terapeutico e di un ambiente strutturato e privo di paura. Il lavoro di Benposta comprende l'educazione alla pace, la prevenzione della violenza e la promozione dell'auto-organizzazione e della partecipazione dei bambini. L'obiettivo è quello di aiutare i bambini a sviluppare la fiducia in se stessi e a partecipare attivamente alla formazione della loro società, fino a quando non potranno tornare a casa. Attraverso l'assistenza comunitaria, si cerca di proteggere i bambini vulnerabili dal reclutamento forzato da parte dei gruppi armati e di fornire loro un ambiente sicuro e l'accesso all'istruzione.

Per saperne di più

Scarica l'intervista a Dayana
Scarica l'intervista a Yeider 

 


Kenya: interventi sanitari della comunità missionaria St-Paul in Turkana

Il progetto Cantori  2025 si concentra anche sul sostegno alla salute dei bambini in Kenya, in particolare nella regione arida e isolata di Turkana. Una clinica mobile porta l'assistenza medica direttamente nei villaggi, dove i bambini ricevono le cure d'emergenza di cui hanno bisogno. Le madri sono grate per questo supporto salvavita, poiché spesso non sono in grado di percorrere chilometri per raggiungere il centro sanitario più vicino. Grazie alla clinica mobile, la mortalità infantile è stata notevolmente ridotta e l'informazione e la prevenzione dei problemi di salute sono aumentate in modo significativo. Questo progetto non sarebbe possibile senza il sostegno esterno e illustra l'importante lavoro della Comunità di San Paolo Apostolo nella regione del Turkana.

Per saperne di più, cliccare qui: 

Scarica l'intervista a Scholastica

Congo RDC: equipaggiamento del dispensario scolastico Ste Hélène presso l'Institut Mwanga di Goma

I bambini coinvolti con Young Missio e i Cantori della Stella sostengono anche il finanziamento del dispensario di Ste Hélène all'interno della scuola stessa. Questo è di vitale importanza perché l'accesso all'assistenza sanitaria è estremamente limitato in Congo e i bambini sono spesso i più colpiti da questa situazione precaria. La fornitura di servizi medici all'interno della scuola contribuisce a garantire agli alunni il più alto livello di salute possibile, in linea con l'articolo 24 della Convenzione sui diritti dell'infanzia. Inoltre, contribuisce a ridurre le barriere geografiche ed economiche che possono impedire ai bambini di ricevere le cure necessarie per la loro salute e il loro benessere. L'importanza della clinica scolastica non si limita a fornire cure mediche di base, ma si estende anche ad aspetti cruciali come l'educazione alla salute riproduttiva e il supporto psicologico per i bambini traumatizzati da anni di guerra civile.

Per saperne di più: Scarica la descrizione del progetto del dispensario a Goma
Vedi anche le informazioni su Young Missio