CAMPAGNA DELL'INFANZIA 2024/2025 - Paese

La Repubblica Democratica del Congo (RDC)

Situata al centro del continente africano, la RDC è il secondo Paese più grande dell'Africa e copre una superficie di 2,34 milioni di km2 (circa 56 volte la Svizzera). Vi risiedono quasi 450 gruppi etnici diversi. Il francese è la lingua ufficiale, ma esistono quattro lingue nazionali: swahili, lingala, kikongo e tshiluba.

Nel Paese vivono molti animali, tra cui elefanti, giraffe e gorilla. Il Paese ospita anche molti uccelli, insetti e rettili. Tre animali sono conosciuti solo nella RDCongo: l'okapi, il gorilla di montagna e il pavone del Congo.

La parte orientale del Paese è in guerra da molti anni e migliaia di persone sono sfollate e vivono in miseria. La miseria attira un altro flagello: le malattie causate dalla mancanza di igiene e di acqua potabile. Tra le tante sfide del Paese, quella della salute è una delle principali. Molti bambini muoiono a causa della mancanza di medicinali o di personale infermieristico.

Per questo Missio è particolarmente impegnata a sostenere progetti sanitari per migliorare la vita quotidiana dei bambini.

Grazie per il vostro sostegno.

Faccio un’offerta per la campagna per i bambini

Il Congo RDC 16 IMMAGINI

Young Missio mette a disposizione 16 immagini (vedi foto sotto) per aiutarvi a scoprire il Paese e ad immergervi nel tema della campagna. Oltre alle foto, è possibile scaricare anche il commento alle immagini.

Scaricare le foto
Scaricare i commenti (pdf)