Missione oggi
Mandato e testimonianza
In ogni paese, i cristiani hanno a che fare con credenti di altre religioni. Considerare questi essere umani come interlocutori a tutti gli effetti non è sempre cosa semplice. Esistono delle differenze tra le persone; gli altri sono diversi da noi. Tuttavia, è proprio tramite le differenze che possiamo imparare a conoscere e a capire gli altri. Il dialogo con i fedeli di altre religioni è un interscambio con degli estranei che chiarisce, approfondisce ed arricchisce la propria fede. Simili incontri sono esigenti, poiché esigono disponibilità, rispetto e tempo. È tramite il nostro mandato nel mondo e verso gli altri in genere che rendiamo testimonianza della nostra fede cristiana.
Un unico Vangelo, espressioni diverse
Gesù Cristo ha annunciato il Vangelo a tutti gli esseri umani. Ogni individuo è interpellato da Dio, indipendentemente dal continente in cui vive. Perciò i cristiani rispondono in maniere diverse alla Parola di Dio, a seconda del loro paese e della cultura propria. Fanno loro il Vangelo e lo trasmettono a modo loro: con parole proprie, nella loro lingua e con canti propri. Si tratta però sempre del medesimo Vangelo di Gesù Cristo.
Solidarietà internazionale
Vivere il Vangelo in maniera credibile significa pure rendere testimonianza in parole ed opere. Appartiene a ciò incontestabilmente il sostegno materiale e morale degli emarginati, degli ammalati e delle vittime di discriminazione e sfruttamento del mondo intero. Per fare udire il Vangelo sulla faccia di tutta la terra come una Buona Novella, è necessaria la nostra piena collaborazione, a seconda delle nostre possibilità. Il nostro aiuto è espressione di una solidarietà planetaria con i poveri, ai quali Gesù Cristo ha riservato particolare attenzione.
Essere assieme Chiesa nel mondo intero
La Chiesa che è in Svizzera è parte integrante della Chiesa cattolica, cioè della Chiesa diffusa su tutta la terra e presente tra tutti i popoli. Non siamo Chiesa solo per noi stessi, bensì insieme alle altre Chiese del mondo intero. È nel medesimo tempo un'opportunità da cogliere ed un obbligo da assumere. In effetti, le Chiese locali dell'emisfero sud hanno spesso bisogno del nostro aiuto materiale. In compenso, ci rendono partecipi della loro ferma speranza e della loro fede viva. In tal modo, all'interno della Chiesa universale sorge uno scambio multiforme e su piani diversi. Per noi, missione significa: «essere assieme Chiesa nel mondo intero!».