Rapporto annuale

Rapporto annuale 2023

Care Sostenitrici e Cari Sostenitori, Care Donatrici e Cari Donatori, Gentili Lettrici e Lettori,


Il Concilio Vaticano II, nella Costituzione sulla Chiesa nel mondo contemporaneo («Lumen Gentium») definisce la Chiesa popolo pellegrino di Dio che prosegue il suo pellegrinaggio fra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio (N. 8). La Chiesa e le sue istituzioni devono quindi evolvere e rinnovarsi costantemente, per crescere nella fedeltà alla propria vocazione attraverso Gesù Cristo, così come indicato nel Decreto sull’Ecumenismo «Unitatis Redintegratio» (N. 6).

Di conseguenza il 2023 per Missio Svizzera è stato un anno all’insegna dell’apprendimento e del rinnovamento. In considerazione dell’alta concentrazione di sfide poste alle Pontificie Opere Missionarie, delle quali Missio Svizzera costituisce il ramo svizzero, abbiamo elaborato una nuova strategia per i prossimi anni e abbiamo adeguato le strutture e la sequenza dei processi, al fine di essere pronti per affrontare il futuro.
Desideriamo imprimere un nuovo slancio al nostro impegno missionario, conformemente al Decreto sull’attività missionaria della Chiesa del Concilio Vaticano II «Ad Gentes», che al n. 2 sottolinea come la Chiesa durante il suo pellegrinaggio sulla terra sia per sua natura missionaria.


In tale ottica la nostra sede di Friburgo vuole essere «Casa della Chiesa universale», luogo di impegno missionario e di dialogo, che offre la possibilità di incontro tra persone di diverse culture e stimola lo scambio di idee sulle tematiche missionarie. Inoltre, abbiamo previsto di lanciare gradualmente una campagna nel periodo della Pentecoste, giorno nel quale si ricorda la nascita della Chiesa e della sua missione. In occasione di tale evento vogliamo fare memoria in particolare di uno dei fondamenti della Chiesa, vale a dire il suo compito missionario e avere maggiore visibilità come istituzione missionaria al centro della Chiesa cattolica.


Nelle pagine seguenti troverete informazioni su chi siamo, che cosa facciamo, quali effetti hanno le nostre azioni sulla vita quotidiana e come utilizziamo i fondi che ci vengono affidati.


Vi auguriamo un’interessante lettura e vi ringraziamo per l’interesse, la fiducia e il sostegno a Missio Svizzera. Un cordiale «Che Dio ve ne renda merito!»