Ottobre Missionario 2024
Ottobre missionario 2024 - Missio Svizzera si concentra sulla Repubblica Democratica del Congo
Il mese d'ottobre è all'insegna della solidarietà ecclesiale globale. Nell'Ottobre missionario 2024, Missio Svizzera pone in particolare l'attenzione sulla drammatica situazione della popolazione della Repubblica Democratica del Congo, ma soprattutto sul destino degli orfani di guerra nella regione di crisi del Nord Kivu, nell'est del Paese. Centinaia di migliaia di sfollati, tra cui molti bambini, vivono in campi sovraffollati in condizioni catastrofiche. Domenica 20 ottobre 2024, le parrocchie di tutta la Svizzera celebreranno la Giornata Missionaria Mondiale e raccoglieranno donazioni per i più poveri tra i poveri, compresi gli orfani del campo sfollati di Kanyaruchinya.
Potete trovare maggiori informazioni qui
«Tour de Missio Suisse 2024 » con Mons. Willy Ngumbi Ngengele
Nell’ambito del “Tour de Missio Suisse”, all’inizio dell’Ottobre Missionario, il vescovo Ngumbi Ngengele visiterà la Svizzera dal 10 al 20 settembre 2024 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione nella Repubblica Democratica del Congo, in particolare nel Nord Kivu. Celebrerà anche funzioni religiose e incontrerà i fedeli in diverse parrocchie della Svizzera.
Per maggiori informazioni: qui
Ottobre Missionario - nello Spirito della solidarietà ecclesiale universale
Il mese di ottobre è caratterizzato dalla solidarietà con la Chiesa universale, con la sua missione e la sua più grande campagna di solidarietà.
Al centro dell'Ottobre Missionario di quest'anno ci sono la parabola di Gesù del banchetto nuziale del Re e il motto di Papa Francesco "Andate e invitate al banchetto tutti" (cfr. Mt 22,1-14, qui 22,9).
La più grande campagna di solidarietà mondiale si svolge durante l'Ottobre Missionario. Ricordiamoci che, come Chiesa universale, siamo cristiani uniti oltre tutti i confini nazionali e dovremmo pregare e condividere i nostri doni spirituali e materiali gli uni con gli altri. Quest'anno, una solidarietà speciale è rivolta anche ai nostri fratelli e sorelle della Repubblica Democratica del Congo, uno dei Paesi più poveri del mondo. L’instabilità politica, i conflitti armati, la violenza, la corruzione e lo sfruttamento economico compromettono la vita quotidiana, già aggravata a livello sociale dalle crisi sanitarie.
Focus sulla Repubblica Democratica del Congo
A settembre, su invito di Missio Svizzera, Mons. Willy Ngumbi Ngengele, vescovo di Goma, dal nord del Kivu, una regione di conflitto nell'est della Repubblica Democratica del Congo, visiterà la Svizzera insieme a una piccola delegazione e riferirà sulla realtà della situazione del suo Paese.
A partire da fine agosto sarà possibile scaricare tutti i documenti dell'Ottobre Missionario dal nostro sito web (www.missio.ch); a metà settembre, tutte le parrocchie della Svizzera li riceveranno anche in forma cartacea.
Catena di preghiera
Grazie per il vostro interesse a partecipare alla catena di preghiera. La campagna della catena di preghiera 2024 si è conclusa e si prevede di ripeterla nell'ottobre 2025.