IL NOSTRO LAVORO
Le attività di Missio sono variate. In effetti, il nostro organismo non si occupa solamente di sostenere progetti e raccogliere fondi, ma anche di promuovere l'informazione e la sensibilizzazione missionaria qui in Svizzera.
Missio informa sulla Chiesa universale
• Missio mostra come la Chiesa cattolico-romana sia universale, cioè diffusa nel mondo intero. «Cattolico» significa per l'appunto «universale», «mondiale».
• Missio informa sulle condizioni di vita delle Chiese locali negli altri paesi e continenti.
• La Chiesa è considerata come una grande famiglia mondiale. Perciò dobbiamo tutti sentirci responsabili del fatto che, in essa, la fede resti viva e la testimonianza del Vangelo sia efficace.
• Tra tutti i membri della Chiesa cattolica avviene un fruttuoso scambio d'esperienze. Quanto noi riusciamo a mettere a disposizione delle Chiese del sud in beni materiali ci viene di ritorno come invito alla speranza e testimonianza di vita.
• Missio promuove nelle parrocchie e nelle comunità religiose la responsabilità collettiva, si mobilita a favore della giustizia sociale e della pace e sostiene i progetti di auto-aiuto.
missio a favore della Chiesa universale
Missio contribuisce a fare in modo che la fede cristiana possa essere vissuta ovunque, in parole ed opere, in maniera credibile. Con il vostro sostegno finanziario date un valido contributo a tale progetto. Grazie al denaro raccolto, missio è in grado di:
• andare incontro alle necessità più impellenti di circa 1'200 tra le diocesi più povere della Chiesa universale;
• finanziare la formazione di catechisti, religiosi, seminaristi e presbiteri;
• sostenere progetti a favore di bambini e giovani.
Le Chiese del mondo intero versano dei contributi nel fondo di compensazione di missio, a favore della Chiesa universale. Gli aiuti sono poi distribuiti nel modo più equo possibile tra le diocesi più bisognose.
Il sostegno di missio mira all'autonomia finanziaria delle Chiese locali e considera perciò i suoi contributi in denaro come promozione dell'auto-aiuto.