Chi siamo
«La Chiesa che vive nel tempo è per sua natura missionaria» (AG 2)
Missio è il ramo – per la Svizzera – dell'organizzazione internazionale cattolica «Pontificie Opere Missionarie» (POM), attiva in oltre 120 paesi.
Gli interlocutori principali di missio sono le Chiese in Africa, Asia, America Latina ed Oceania. Queste Chiese si trovano spesso in condizioni materiali difficili. Per tale motivo hanno bisogno della nostra solidarietà attiva.
Missio è come una «cassa di compensazione della Chiesa universale», nella quale chiunque versa quanto possiede: talenti, speranze, idee, doni in natura, ecc. Da essa ognuno riceve poi quel che gli occorre. In sintesi, missio significa: «Essere assieme Chiesa nel mondo intero».
Missio propone attività specifiche: Diffusione della fede (propaganda fidei = Missione universale), Opera San Pietro Apostolo (per la formazione di studenti e seminaristi) e Infanzia Missionaria.
Videomessaggio del Papa
Papa Francesco si è rivolto ai partecipanti dell’assemblea plenaria delle Opere Pontificie Missionarie, il 28 maggio 2018. Il papa ha ricordato il senso delle Opere Pontificie Missionarie, anche conosciute sotto il nome di Missio, ed ha ricordato di sostenere il loro importante lavoro a favore della Chiesa universale.In effetti, le Opere pontificie missionarie vegliano affinché l’aiuto per le chiese locali bisognose nel mondo venga distribuito in modo equo.