Uganda
«Bibbia dei bambini» per 1200 allievi e allieve
Diocesi di Masaka, in Uganda
La Prima Comunione è una tappa importante nel cammino di fede dei bambini cattolici, sia in Svizzera che nel resto del mondo. Grazie all'educazione religiosa, i bambini e le bambine imparano presto le storie bibliche e a conoscere la vita di Gesù, potendo così crescere nella loro fede. In Svizzera, ogni famiglia può permettersi una «Bibbia dei bambini». Tuttavia, per molte famiglie in Uganda questo è economicamente pressochè impossibile.
Maggiori informazioni sul progetto
Nell'ambito del programma di educazione religiosa delle scuole elementari della diocesi di Masaka, nel sud dell'Uganda, i bambini e le bambine lavorano molto con la Bibbia. La leggono regolarmente insieme e usano le storie bibliche per riflettere sulla propria vita. In questo modo, i bambini crescono lentamente nella loro fede, trovando un senso e un orientamento per la loro vita. Le Bibbie vengono utilizzate anche nei "club biblici" offerti in molti luoghi. Anche qui i bambini e le bambine imparano a riflettere sui testi e a discuterne.
Scopo del progetto
L'obiettivo del progetto è che tutti i bambini dalla terza alla settima classe posseggano una Bibbia personale che li accompagni durante gli anni scolastici e oltre. Purtroppo, a causa dei costi elevati, non tutte le famiglie possono permettersi una Bibbia per ciascuno dei loro figli, spesso numerosi. Questo progetto consente alle famiglie di acquistare una «Bibbia dei bambini» a prezzo ridotto per 1.200 bambini.
Costi del progetto
Costo totale del progetto | Fr. | 7'895.- |