Missio-Infanzia: I bambini aiutano i bambini
Chi siamo?
Nel 1843 mons. de Forbin-Janson, vescovo di Nancy, impressionato dallo sconforto vissuto dai bambini cinesi abbandonati, fonda l'Opera della Santa Infanzia che, denominata Infanzia Missionaria e, più tardi, Infanzia Missionaria, è oggi presente in molti paesi. Il suo motto è "I bambini aiutano i bambini". Alla base di questo slogan, che sottintende anche l'obiettivo, sta la convinzione che il bambino, sensibilizzato dall'informazione, dalla preghiera e dalla condivisione, può dare il suo contributo alla trasmissione della fede.
Basti pensare ai tre aspetti *:
P come preghiera: ogni giorno il bambino affida al Signore i bambini di tutto il mondo, "in particolare coloro che scopre attraverso Infanzia missionaria".
C come condivisione: con i modi che gli sono propri, il bambino condivide con gli altri la sua conoscenza sui bambini sparsi nel mondo, la sua amicizia con Dio e il suo amore.
P come partecipazione: può prendere parte alle attività missionarie proposte nella sua parrocchia (messa delle famiglie, vendita in favore di Infanzia missionaria, iniziativa dei Cantori della stella). Infanzia missionaria permette ai bambini di diventare attori e di intrattenere gli adulti. In tal modo prendono consapevolezza che la Chiesa non è limitata al loro gruppo o alla loro parrocchia, ma ha una dimensione universale, perché è come una casa comune che riunisce tutti i bambini del mondo.
Che cosa facciamo?
Con il motto "I bambini aiutano i bambini", Infanzia missionaria si impegna a favore dei bambini di tutto il mondo. In Svizzera, la campagna per i bambini e l'azione dei Cantori della stella permette di sensibilizzare i giovani alla missione e alla solidarietà e di aiutare concretamente bambini e giovani. I progetti di Infanzia Missionaria sono sostenuti in tutto il mondo.
Come partecipare
Campagna per i bambini
Con il tema «Diritto dei bambini a un livello di vita adeguato», la campagna per i bambini prende come paese esempio l’Amazzonia per illustrare la tematica.
Maggiori informazioni sulla campagna
Cantori della stella
Vestiti da magi, angeli o pastori, i bambini vanno di casa in casa per seminare la Buona Novella e raccogliere fondi. Anche tu, partecipa o apri loro la tua porta!
Scopri l'azione dei Cantori della stella
Progetti Infanzia missionaria
Sostenete i nostri progetti per i bambini e i giovani di tutto il mondo. Questi progetti sostengono lo sviluppo integrale dei bambini e dei giovani.