ottobre missionario 2017
22 ottobre 2017
Giornata Missionaria Mondiale
Musica dell'India
Appello della Conferenza dei vescovi svizzeri
I vescovi svizzeri raccomandano a tutti i fedeli di rispondere generosamente alla colletta per la Domenica della Missione universale.
Appello
Il 22 ottobre la comunità di Giubiasco celebrava con la comunità indiana in rito Siromalabarese.
Numerosi fedeli indiani e ticinesi hanno partecipato con spirito fraterno alla Messa celebrata a Giubiasco in rito Siro-malabarese della Giornata Missionaria Mondiale. E’ seguito un momento di incontro per tutti ed il pranzo indiano preparato da un gruppo della comunità indiana.
VEGLIA MISSIONARIA A claro et a Sorengo
Venerdì 29 settembre si sono svolte le veglie missionarie a Sorengo e a Claro. Il tema «servire la vita» è stato al centro dei bei momenti vissuti.
Più informazioni
La dimensione universale della Chiesa
La Chiesa supera i confini della propria parrocchia, della propria diocesi. Essa è una comunione di Chiese locali, una grande famiglia. Il mese di ottobre, mese della missione universale, e in particolare la Giornata Missionaria Mondiale, è l’occasione per festeggiare questa unità nella diversità con la preghiera e la condivisione.
LA SOLIDARIETA’ SENZA FRONTIERE
In occasione della Giornata Missionaria Mondiale circa un miliardo di cristiani sono in comunione gli uni con gli altri nella preghiera. E’ anche l’occasione per condividere:
E’ possibile condividere le ricchezze spirituali, liturgiche, culturali; è pure importante condividere le ricchezze materiali. In questo giorno, in tutta la Chiesa cattolica, si tiene una colletta su scala universale per i bisogni della missione: ognuno dà secondo le sue possibilità e riceve secondo i suoi bisogni, ma le offerte sono libere e dipendono dalla coscienza di ciascuno!
CONDIVISIONE FRATERNA
Il frutto di questa solidarietà di tutti i cristiani, «tutte le Chiese locali, comprese quelle materialmente povere, partecipano alla colletta», va ai membri più svantaggiati di questa grande famiglia che è la Chiesa.
La suddivisione è effettuata democraticamente dall’assemblea dei direttori delle Pontificie Opere Missionarie, di cui fa parte Martin Brunner-Artho, direttore di Missio per la Svizzera.