CAMPAGNA DELL'INFANZIA 2021/2022 - Paese

Il Ghana

Il Ghana, situato a nord dell'equatore, è composto da foreste tropicali nel sud e dalla savana al nord. Il numero di abitanti ad oggi supera i 30 milioni (pari a 3,5 volte la popolazione svizzera) e si estende su un territorio sei volte più grande quello della Svizzera. Circondato dal Togo a est, dal Burkina Faso a nord e dalla Costa d'Avorio a ovest, le sue coste meridionali misurano 539 km. La capitale politica è Accra, mentre a Kumasi spetta il primato economico.

Il Ghana è un'antica colonia inglese chiamata la "Costa d'oro" a causa delle numerose miniere d'oro scoperte sul suo suolo. Porta ancora le tracce del suo passato coloniale testimoniato dai fortini situati lungo le coste. Le etnie locali, molto numerose, sono particolarmente accoglienti e ospitali. Si insegna l'inglese fin dalla scuola elementare, ma nel paese esistono numerose lingue.

La maggioranza degli abitanti è cristiana e resta legata alle antiche usanze: prima dei pasti, ad esempio, si è soliti fare delle libagioni, cioè delle offerte agli antenati versando un po' di bibita per terra per darla a coloro che sono destinati ad essere sotto.

Nella giungla, dove le condizioni di vita sono difficili (non c'è né acqua corrente, né elettricità) i bambini manifestano una grande gioia di vivere. Molti di loro sono orfani i cui genitori sono morti di malaria o a causa di altre infezioni o sono partiti verso il sud in cerca di lavoro. I bambini amano ritrovarsi per giocare o pregare. Le chiese sono spesso gli unici luoghi abbastanza capienti per riunirsi numerosi e trascorrere del tempo insieme.

Una grande sfida poi è la salute: troppi bambini non hanno alcuna possibilità di ricevere le cure necessarie, ciò che mette a repentaglio la loro vita. La malattia, la morte fanno certamente parte della vita ma Dio, attraverso la sua Parola, ci dice che un cuore allegro è un buon rimedio. Questa Parola di speranza sarà il tema della nostra attività missionaria di quest'anno.

Grazie per la vostra preghiera e la vostra solidarietà.