Categories

20 Dicembre 2025

I bambini di Sattel avviano l’azione dei Cantori della Stella a Palazzo federale

A Palazzo federale, 23 bambini di Sattel (SZ) hanno inaugurato l’azione dei Cantori della Stella 2026 con canti, benedizioni e un forte messaggio di pace e solidarietà.

Il 17 dicembre 2025 la cupola del Palazzo federale a Berna si è riempita di canti e di luce. Ventitré giovani Cantori della Stella provenienti da Sattel hanno dato il via ufficiale all’azione 2026. Con la loro benedizione per il nuovo anno, i bambini hanno ricordato i valori fondamentali come la pace, la comunione e la solidarietà.

Ad accoglierli sono stati il presidente del Consiglio nazionale Pierre-André Page e il presidente del Consiglio degli Stati Stefan Engler. Entrambi hanno ringraziato i bambini per la loro esibizione toccante. Stefan Engler ha ricordato con emozione di essere stato lui stesso Cantore della Stella da bambino, sottolineando l’importanza di portare la luce del Natale anche nelle istituzioni politiche. Pierre-André Page ha invece affermato che porterà con sé il messaggio di pace dei bambini nei suoi incontri ufficiali del prossimo anno.

20 anni di Azione Epifania a Sattel

Per i bambini di Sattel, la visita a Palazzo federale è stata un’esperienza unica. Quest’anno la scuola primaria di Sattel festeggia i 20 anni della tradizione dei Cantori della Stella. Con orgoglio e grande impegno, i bambini hanno rappresentato la loro scuola e il loro comune in questo evento di rilievo nazionale. Fondamentale il lavoro della squadra di coordinamento guidato da Sarah Lüönd, insieme a Monika Schnüriger, Eveline Mettler e Alexandra Iten. L’accompagnamento musicale è stato curato da Corinne Burkart, che ha dato all’esibizione un’atmosfera solenne e festosa.

“Vogliamo regalare gioia agli altri”

Le parole dei bambini raccontano il vero senso dell’Azione dei Cantori della Stella. Michelle (12 anni) ha spiegato che l’obiettivo è portare un messaggio di pace e rendere felici le persone. Celina (11 anni) ha espresso il desiderio che tutti i bambini possano mangiare a sufficienza e andare a scuola. Dario (9 anni) ha sottolineato quanto questa esperienza sia stata importante per lui.

Bambini che aiutano altri bambini

La visita a Palazzo federale segna l’inizio dell’Azione dei Cantori della Stella 2026, che si svolge sotto il motto “La scuola al posto della fabbrica”. Missio Svizzera richiama l’attenzione sul problema del lavoro minorile e difende il diritto all’istruzione. Nel Paese scelto per quest’anno, il Bangladesh, Missio sostiene progetti che aiutano i bambini a tornare a scuola, invece di lavorare. Ogni anno oltre 10’000 bambini percorrono la Svizzera come Cantori della Stella, dimostrando che la solidarietà può nascere già da piccoli per aiutare tanti coetanei, che vivono in situazioni difficili, a costruire un futuro migliore.