I Cantori della Stella svizzeri partecipano alla messa di Capodanno con Papa Francesco a Roma
Un viaggio nel nuovo anno

Un momento indimenticabile per i Cantori della Stella della parrocchia di Sant'Antonio a Basilea: durante la solenne Messa di Capodanno nella Basilica di San Pietro a Roma, Papa Francesco li ha invitati spontaneamente a un incontro fotografico. Poco prima dell'inizio della celebrazione, il Santo Padre ha notato i bambini vestiti a festa in prima fila e ha sorriso loro con affetto. Senza esitazione, li ha invitati per una foto di gruppo – un'onore inaspettato che resterà per sempre nei loro cuori.
I Cantori della Stella portano le offerte all'altare
Durante la celebrazione, i Cantori della Stella hanno avuto un ruolo speciale: tre di loro, in rappresentanza di diverse nazioni, hanno portato le offerte di pane e vino all'altare, indossando i loro abiti tradizionali e corone scintillanti.
Per Änna, una delle cantori della parrocchia di Sant'Antonio a Basilea, l'incontro con il Papa è stato un momento toccante: "Non ero nervosa, ma molto felice che Papa Francesco ci abbia chiamati e dedicato del tempo". Anche se non ha compreso tutte le sue parole, conserverà per sempre il ricordo di quell'attimo speciale. Änna, insieme a Julius, Hannah, John, Johann, Lotta e Lynn, ha rappresentato gli oltre 10.000 Cantori della Stella svizzeri al Capodanno in Vaticano.
Unione internazionale: Cantori della Stella di sei nazioni in Vaticano
Oltre alla delegazione svizzera, gruppi di cantori provenienti da Germania, Austria, Slovacchia, Sudtirolo e Romania hanno visitato il Vaticano per l'occasione. Hanno incontrato la Guardia Svizzera Pontificia, portato la benedizione all'Ambasciata Svizzera e allietato i piccoli pazienti dell'ospedale pediatrico "Bambino Gesù" con i loro canti. Un momento particolarmente emozionante è stato il passaggio attraverso la "Porta Santa", aperta in occasione dell'Anno Santo 2025.
Gratitudine e riconoscimento per l'impegno dei bambini
Il Cardinale svizzero Kurt Koch ha accolto con gioia la visita dei giovani Cantori della Stella e ha ringraziato tutti i partecipanti in Svizzera per il loro impegno a favore dei bambini bisognosi. "Il vostro contributo è un segno forte di solidarietà e amore per il prossimo", ha sottolineato l'ex Vescovo di Basilea.